Area di gioco ed interazione psicomotoria

Sono passati circa dieci anni da quando Sony ha diffuso l’exergaming , un tipo di videogiochi che permettono di controllare un “avatar” con il movimento del corpo e il suono.
Ora è possibile giocare a bowling o a tennis sulla Nintendo Wii, danzare con la PlayStation e prendere a calci un pallone sulla X-Box Kinect, ecc.
Le giovani generazioni speso passano troppo tempo davanti allo schermo facendo cose sedentarie, “messaggiare” sullo Smartphone, guardare la televisione, utilizzare il computer e giocare, invece di praticare attività fisica. Quindi la combinazione del gioco con il movimento davanti a uno schermo televisivo sembra un'idea geniale per le persone che trovano difficile fare esercizio o semplicemente che si dilettano giocando in casa.
Ma mentre l’exergaming ha dimostrato di aumentare il dispendio energetico in condizioni di laboratorio, ci sono ancora poche prove a sostegno dei benefici a lungo termine sul miglioramento della salute.
L’exergaming è diventato un fenomeno incredibile dopo che la Wii è stata lanciata nel 2006. Non solo grazie al suo nuovo controller che percepisce il movimento del corpo e ad altre periferiche, ma perché ha cambiato il modo in cui i consumatori vedevano le console dei videogiochi ed era popolare con tutti, compresi i genitori.
Alcune scuole hanno anche incluso gli exergame nei loro programmi di educazione fisica per motivare gli studenti che non amano lo sport e per usarli quando il maltempo impedisce di fare il classico esercizio fisico.
Le prime ricerche hanno esplorato i benefici per la salute focalizzandosi sul l'energia utilizzata durante il gioco. Ad esempio hanno dimostrato che i giochi per Wii potrebbero contribuire a portare benefici simili all’attività fisica e riducono il tempo in cui si rimane seduti. Ma quando sono nelle case della gente la novità rapidamente perde il suo fascino.
E non è solo per i giocatori però. La Wii è stata utilizzata per la riabilitazione e in altri ambiti clinici in cui l’attività può essere monitorata. In Italia Kinect è stata utilizzata nella terapia delle persone autistiche.
Nel 2010 La Microsoft ha alzato il livello dell’exergaming con l'uscita del sensore ottico Kinect. Il Kinect differiva dalle tecnologie precedenti, in quanto il giocatore poteva agire come controller. Corpo, braccia e movimenti delle gambe vengono rilevati dal sensore e utilizzati per giocare. Simili a quelli per la Nintendo Wii, i giochi per Microsoft Kinect quando giocati in condizioni controllate potrebbero dare benefici alla salute cardiovascolare ed è stato dimostrato che diverse sessioni di gioco utilizzano livelli di energia simili.
Prima che Kinect fosse rilasciata nel 2010, il calcolo del movimento umano captato dalla videocamera richiedeva un'analisi complessa che richiedeva molto tempo e molto denaro. Oltre ad aver reso indipendente il sensore Kinect dalla console di gioco e dai controller, Microsoft ha fatto conoscere il software che controlla la console a tutti gli ingegneri specializzati.
Con la Nintendo che ha rilasciato la Wii U nel 2012, la Sony con la PlayStation 4 e la Microsoft con la Xbox One rilasciata nel 2013, ciascuna con le proprie variazioni, il mercato dell’exergaming continua a evolversi e ora ci sono più opportunità per il mercato dei giochi di sviluppare exergame e potenziali benefici per la salute.
Giocare a questi giochi con quanta più energia possibile equivale a fare esercizio fisico. I giochi che richiedono il movimento completo del corpo, come la Zumba, richiedono chiaramente un maggiore dispendio energetico rispetto ai giochi con soli movimenti del braccio, come il tennis.
La nuova tecnologia dell’exergaming ha il potenziale di monitorare il dispendio energetico attraverso la lettura della frequenza cardiaca e un migliore monitoraggio del corpo. Questo potrebbe anche incoraggiare le persone ad essere più attive mentre giocano.
Gli exergame non hanno finora dimostrato di essere una panacea per l'inattività fisica, in gran parte perché le persone non giocano abbastanza regolarmente e sembra che l'interesse duri poco. I giochi attuali sono molto meno popolari rispetto ai giochi più tradizionali come Grand Theft Auto, lo sparatutto in prima persona come Call of Duty e giochi di simulazione di sport come Fifa - tutti giochi che richiedono il minimo sforzo fisico.
Probabilmente ci sono benefici per la salute che si possono ottenere dagli attuali exergame, ma come molte attrezzature sportive hanno bisogno di motivazione allo sforzo prolungato, nonché di disciplina e perseveranza. Con l’evoluzione della tecnologia ci sono molte opportunità per avere uno stile di vita sano.